Le opzioni Bitcoin aprono picchi di interesse in mezzo a previsioni fresche per BTC e Altcoins Trend nei mesi a venire

Dall’inizio di ottobre, il mercato della crittovaluta è stato soggetto ad alcuni eventi che potrebbero smorzare il sentimento degli investitori. Alla fine di settembre, la borsa KuCoin ha perso 281 milioni di dollari a causa di hacking. Appena due giorni dopo l’inizio di ottobre, le spese di BitMEX da parte di CFTC e l’infezione da coronavirus del presidente Trump hanno inviato onde d’urto nei mercati.

Dopo tutto questo, gli investitori si aspettano un aumento della volatilità, poiché alcuni trader hanno insinuato che potrebbe esserci una stretta corta. In mezzo a tutto questo, l’interesse aperto delle opzioni Bitcoin Profit è rimasto ai massimi livelli. Anche il dominio dei Bitcoin è aumentato di pari passo.

Il 24 settembre, l’interesse aperto per le opzioni Bitcoin (OI) ha raggiunto il suo massimo storico di 2,14 miliardi di dollari. Questo è stato un giorno prima dell’enorme scadenza trimestrale di 89.100 contratti, che rappresentavano il 47% dei contratti di opzioni esistenti in quel momento.

È stato notato che la maggior parte delle volte l’interesse aperto ha spesso raggiunto un picco prima della data di scadenza nel caso di ogni scadenza mensile e trimestrale. Bitcoin (BTC) è attualmente scambiato a $10.660.

Il Nitty-Gritty e perché questo è molto importante

Le opzioni si riferiscono a contratti derivati che danno al titolare il diritto (sebbene non un obbligo) di acquistare o vendere un’attività sottostante ad un prezzo predeterminato.

Il „Prezzo d’esercizio“ si riferisce al prezzo predeterminato al quale l’attività viene acquistata o venduta. Questo è diverso dal prezzo a pronti che è il prezzo effettivo di mercato.

Un contratto put è un contratto di opzioni che consente al possessore il diritto di vendere un determinato importo di un’attività sottostante a un determinato momento in un determinato periodo di tempo all’interno di una durata specifica, mentre un contratto call dà al possessore il diritto di vendere l’attività sottostante a condizioni simili.

Il motivo per cui il picco di OI è importante è che l’interesse aperto è normalmente correlato all’incertezza attesa e agli eventi che si prevede abbiano un impatto fondamentale sul prezzo del sottostante.

Due fattori hanno alluso all’aumento dell’OI alla scadenza di settembre, ovvero l’impatto del dimezzamento di BTC e la recente esplosione di DeFi.

Shaun Fernando, Deribit exec ritiene che il trend di picco dell’OI ad ogni scadenza trimestrale indichi un trend di aumento della liquidità delle opzioni. Lennix Lai della borsa valori OKEx ritiene che l’impennata dell’OI sembri essere un segnale positivo per il mercato dei derivati cripto, in quanto riflette l’ingresso di un maggior numero di partecipanti nel mercato.

Tuttavia, alla scadenza dei contratti, è stata prevista una volatilità dei prezzi che non lo è stata. Lennix Lai fornisce la ragione per cui l’impatto sul prezzo è dovuto alla dimensione del mercato delle opzioni e dei derivati rispetto al mercato spot BTC, affermando che „l’influenza del prezzo non è così forte da creare una grande varianza“, un’altra ragione dichiarata è che i rapporti di put-call non sono stati fortemente inclinati verso un lato.

Previsioni fresche per BTC e Altcoins Trend nei mesi a venire

Attualmente, diversi analisti tecnici stanno osservando con attenzione il salto nell’indice di dominanza BTC come indicazione di un pulllback del mercato Altcoin. Nelle ultime due settimane, la maggior parte dei piccoli token Altcoin e DeFi si sono scambiati al ribasso mentre erano bloccati all’interno del range, mentre il prezzo del Bitcoin (BTC) è rimasto in range per settimane.

Attualmente, i trader prevedono un Q4 lento per BTC come nel 2018 e 2019, Bitcoin ha chiuso il Q4 netto negativo. Un analista vede che nel breve termine, un noioso Q4 di un ulteriore ribasso del prezzo Bitcoin potrebbe causare un ulteriore crollo dei prezzi Altcoin.

Michael van de Poppe, un analista vede che è improbabile che il crollo attuale finisca in tempi brevi, affermando che i mercati cripto vedono per lo più fasi „noiose e correttive“ nel Q4. È stato anche notato che storicamente i fondi dei PF in dicembre e cominciano a salire nel primo trimestre. Ha previsto che „il dominio di BTC salirà, avrà un Altseason nel primo trimestre del 2021“.

Un trader rimasto in incognito come „Loma“ ha dichiarato che l’ultima volta che Altcoins è sceso così forte, BTC ha visto un forte calo in un breve periodo. Attualmente, gli Altcoins stanno precipitando, mentre BTC ed Ether rimangono relativamente stabili al di sopra dei rispettivi livelli di supporto.